SPONSOR: Servier
AREA: Cardiovascolare
TARGET: Enti istituzionali (Regione Puglia – Dipartimento Farmaceutico, ARESS Puglia, Università degli Studi di Bari — Facoltà di Farmacia, Ordine dei Farmacisti)
BISOGNO: La sostenibilità economica o di lotta a sprechi e inefficienze del sistema, hanno impattato sui servizi, sulle politiche del personale, guardando all’appropriatezza e sacrificando spesso i diritti delle persone. In questo scenario, si inserisce il tema dell’aderenza terapeutica, avvertito come una delle priorità su cui intervenire, perché da un lato investe la salute della collettività e la sicurezza delle cure, dall’altro tocca il grande tema degli sprechi.
PROPOSTA: Definire i parametri di riferimento e l’algoritmo del protocollo dell’analisi dei dati. La Real Word Data Analysis viene analizzata da un tavolo di coordinamento regionale e per la presentazione del report finale viene organizzata una conferenza stampa nell’ambito di un evento istituzionale promosso dalla Regione Puglia.
OBBIETTIVO: Realizzare, attraverso un’analisi strutturata dei dati amministrativi e dei flussi standard della Regione Puglia, un report quali-quantitativo volto ad identificare il profilo del paziente affetto da patologia cardiovascolare non aderente in regione Puglia.