Nel 2020 volevamo celebrare i 10 anni di vita aziendale con un evento che si sarebbe dovuto svolgere a maggio ma, proprio mentre iniziavamo ad entrare nel vivo dei preparativi…a marzo arrivò sua maestà SARS-COV-19 e… tutto il resto è ormai storia, e che storia!
Quindi tra le montagne russe delle curve pandemiche, per dare un minimo di coerenza e continuità alle nostre buone intenzioni, fummo costretti a ripiegare su una soluzione “a distanza” promuovendo il webinar “Dalla presa in carico multidisciplinare al paziente 2.0: Verso la New Normal Health”.
Certamente un surrogato dell’idea originaria ma pur sempre un momento molto partecipato di fattivo confronto e contatto con e tra i principali attori del mondo healthcare, terminato con la promessa di tornare a rincontrarci ma “in presenza”, allorquando le condizioni lo avrebbero consentito.
Nel frattempo, in aggiunta all’ordinario impegno in progetti di formazione, comunicazione e consulenza a supporto dei bisogni dei diversi clienti e stakeholder del mondo sanitario, si sono concretizzati progetti che per taluni apparivano solo delle ambiziose fughe in avanti di un gruppo di visionari.
Innanzitutto ha preso sempre più corpo il progetto di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale Green2Green a supporto del quale da poco abbiamo anche aperto nuovi canali social dedicati per comunicare in maniera più immediata, trasparente e interattiva.
Quindi abbiamo concentrato negli ultimi due anni molte energie promuovendo la nascita della società BIHEALTH specializzata in Business Intelligence e Data Analytics applicata all’area sanitaria.
Ciò ha determinato un importante potenziamento del gruppo aziendale che conta oggi più di 40 professionisti impegnati ogni giorno su tutto il territorio nazionale con sedi a Milano, Roma e Bari.
Questi ulteriori progetti hanno assorbito e assorbono continuativamente molte attenzioni, energie e risorse ma restituiscono risultati di cui andiamo oggi orgogliosamente fieri e che si sono potuti concretizzare solo grazie alla congiunzione di una limpida visione imprenditoriale e manageriale con una organizzazione fatta di figure professionali capaci di interpretare al meglio il bisogno di cambiamento di un sistema socio-economico in forte evoluzione.
Oggi il Gruppo SANITANOVA è sinonimo di senso di squadra in cui la contaminazione positiva e la visione del benessere collettivo si coniugano con il desiderio legittimo di riuscita, di rispetto degli obbiettivi e di soddisfazione nel lavoro e con la convinzione che il lavoro possa essere fonte non soltanto di reddito ma anche di identità e riconoscimento.
Tornando quindi alla promessa iniziale, ho davvero il piacere di anticipare che ci siamo rimessi al lavoro per l’organizzazione di un Workshop “in presenza” che si terrà il prossimo 15 giugno prossimo a Milano e di cui seguiranno a breve dettagli e aggiornamenti.
In ultimo, in attesa di poter raccontare di più approfitto per augurare a tutti, a nome mio e di tutto il team del Gruppo SANITANOVA, serene festività Pasquali.
A cura di Antonio Messina
Ceo