TERAPIA FARMACOLOGICA E MANAGEMENT DEL PAZIENTE PSORIASICO: UPDATE PER IL FARMACISTA OSPEDALIERO

CASE HISTORY: TERAPIA FARMACOLOGICA E MANAGEMENT DEL PAZIENTE PSORIASICO: UPDATE PER IL FARMACISTA OSPEDALIERO”

SPONSOR: ALMIRALL

AREA TERAPEUTICA: Dermatologia e Venereologia

TARGET: Farmacista Pubblico del SSN; farmacista di altro settore

BISOGNO: La psoriasi è una patologia infiammatoria non trasmissibile a carattere recidivante e ad eziologia multifattoriale che include la predisposizione genetica.

Non sempre è caratterizzata da sintomi lievi: la severità della malattia e l’estensione delle placche cutanee varia da persona a persona. Per alcuni pazienti essa può compromettere seriamente la qualità di vita.

La presa in carico dei pazienti affetti da psoriasi moderata–grave risente di una problematica legata alla sottovalutazione, da parte del paziente, dell’importanza di una corretta gestione della patologia, con conseguente rischio di aggravamento e maggiore difficoltà terapeutica.

PROPOSTA: La presa in carico dei pazienti psoriasici e la necessità di garantire la sostenibilità del SSN sono elementi essenziali per orientare scelte sostenibili che considerino le specifiche esigenze del paziente;  in questo contesto sono quindi fondamentali l’approccio multidisciplinare e la collaborazione tra farmacista ospedaliero e dermatologo per l’efficienza dell’intero percorso di cura.

Il ruolo del farmacista, nello specifico, è fondamentale per la farmacovigilanza, l’approvvigionamento del farmaco e la gestione del flusso del trattamento, dalla selezione all’accesso alle terapie innovative.

OBIETTIVI: accrescere la conoscenza e la consapevolezza sulla patologia e sulla sua gravità porre particolare attenzione ai temi relativi ai driver di scelta terapeutica, drug survival e aderenza terapeutica promuovere in confronto tra dermatologo e farmacista per la presa in carico del paziente psoriasico.

 

 

 

 

 

Scopri i servizi di Sanitanova

 

 

Translate »