“Come affrontare l’Antibiotico Resistenza: approcci e strategie” è il nuovo corso Fad ECM pubblicato sulla piattaforma didattica Obiettivo ECM di Sanitanova, rivolto a tutti gli operatori sanitari con l’obiettivo promuovere la conoscenza dei principi di base dell’antibiotico resistenza e le strategie da applicare in ambito ospedaliero e comunitario.
L’antibiotico-resistenza (Antimicrobial Resistance, AMR) rappresenta una reale minaccia per la salute umana a livello globale.
La comunità scientifica la definisce la “pandemia nascosta”, in quanto è un problema sanitario che ha una divulgazione mediatica limitata ma che provoca centinaia di migliaia di morti ogni anno.
La resistenza antimicrobica è la capacità dei microorganismi intrinseca o acquisita di sopravvivere all’azione batteriostatica o battericida dell’antibiotico, determinandone l’inefficacia in caso di trattamento di un’infezione.
Contenuti del Corso:
- Modulo 1: Il fenomeno dell’antibiotico-resistenza: una minaccia globale
- Modulo 2: Contrastare la resistenza antimicrobica
- Modulo 3: Terapia per trattare infezioni da Eskape
- Modulo 4: Strategie alternative per trattare le infezioni da Eskape
- Modulo 5: Prospettive e direzioni future
Partecipazione e Accessibilità:
Il corso si svolge online sulla piattaforma OBIETTIVO ECM
Offre flessibilità agli iscritti nella gestione del proprio tempo e luogo di apprendimento.
Facile accesso a materiali didattici e test di valutazione direttamente dalla piattaforma dedicata, per una esperienza formativa pratica e accessibile.
Destinatari:
Il corso “COME AFFRONTARE L’ANTIBIOTICO RESISTENZA” è idoneo per tutte le professioni sanitarie.
Scopri tutti i servizi di formazione di Sanitanova