Introduzione
Lo scorso giugno Gartner ha pubblicato, per le società che commercializzano piattaforme di Analisi e Business Intelligence, il suo ormai famosissimo “Magic Quadrant”, in cui Qlik – l’azienda produttrice del software alla base della piattaforma EIMaS, è posizionata nel quadrante top dei leader.
Ricordiamo che EIMaS è lo strumento che BI Health – società del gruppo Sanitanova che opera nei settori della Business Intelligence ed Advanced Data Analytics in sanità – utilizza a supporto del management nei vari progetti di Governance, Performance Management e Controllo di Gestione delle Organizzazioni Sanitarie. È sviluppato in moduli su tecnologia Qlik Sense, e consente un approccio intuitivo, progressivo e scalabile in base alle esigenze dinamiche delle Organizzazioni, fornendo gli indicatori sintetici per un’immediata overview sui principali temi di interesse e, più in generale, consentendo di applicare l’approccio data driven a qualsiasi tema e a qualsiasi livello decisionale. Ricordiamo inoltre che Gartner è una multinazionale – con sede negli USA – che si occupa di consulenza strategica nell’ambito dell’Information Technology, e che è famosa, tra le altre cose, per la periodica pubblicazione dei suoi “Quadranti”.
Ma cos’è il Quadrante Gartner?
Il Quadrante Gartner
Si tratta di una rappresentazione sintetica del posizionamento di mercato delle aziende, relativamente ad una specifica area dell’ICT, che tiene conto di due variabili fondamentali:
- in ascissa la “COMPLETENESS OF VISION”, che potremmo sintetizzare come “capacità di visione strategica”, essere cioè portatori di innovazione e capaci di guidare il mercato e non solo di seguirlo;
- in ordinata la “ABILITY TO EXECUTE”, cioè l’effettiva capacità operativa dell’azienda, basata non solo sugli aspetti di produzione, ma anche sull’efficienza dei canali di vendita ed assistenza clienti, sulla solidità finanziaria etc..
Sulla base delle analisi su questi due specifici aspetti, Gartner posiziona le aziende esaminate in quattro diversi “quadranti”:
Leaders – È il quarto quadrante, quello a cui tutte le aziende aspirano. I Leader hanno i punteggi più alti per completezza di visione e capacità di esecuzione, sono cioè in grado non solo di gestire al meglio la situazione presente, ma anche di individuare e governare le sfide del futuro e di affrontarle al meglio grazie alla loro alta capacità operativa.
Challengers – Le aziende qui classificate hanno un’alta capacità operativa e sono quindi ben posizionate sul mercato presente con prodotti di qualità, ma hanno una minore visione strategica rispetto ai Leader, per cui al momento (per questo sono considerati “sfidanti”) non sono ritenute ancora in grado di garantire ai loro prodotti uno sviluppo futuro che sia sicuramente in linea con le esigenze di mercato.
Visionaries – Sono in una situazione speculare rispetto ai Challengers, nel senso che dispongono di prodotti innovativi e di un’adeguata capacità di farli evolvere in linea con le esigenze di mercato, ma non hanno ancora una capacità operativa tale da tradurre la loro visione in risultati concreti ottimali.
Niche players – Il primo quadrante è quello degli operatori di nicchia, cioè di quelle aziende fortemente focalizzate su specifici segmenti di mercato, che normalmente mostrano un basso interesse (o hanno oggettive difficoltà) all’evoluzione strategica dei propri prodotti e a sviluppare la loro visione, limitando così anche l’operatività, che rimane concentrata sulla gestione del presente.
Ebbene, come anticipato all’inizio di questo approfondimento, Gartner ha posto Qlik al top del suo Magic Quadrant per le società che commercializzano piattaforme di Analisi e Business Intelligence.
Sia pure indirettamente, per BI Health questo riconoscimento è veramente importante, in quanto testimonia come la nostra piattaforma EIMaS si appoggi su una soluzione considerata al top del mercato.
Gartner analizza poi nel dettaglio le motivazioni che hanno guidato la decisione di porre Qlik nel quadrante dei Leader, soffermandosi sia sui punti di forza, sia su quelli di debolezza.
La “verticalizzazione” della soluzione nel mercato della sanità
Tra i punti di debolezza, Gartner individua la “mancanza di soluzioni verticali robuste”, per le quali la strategia industriale di Qlik è quella di affidarsi ai partner. Senza voler entrare nel merito della scelta strategica di un colosso come Qlik – strategia che per inciso condividiamo pienamente – riteniamo importante sottolineare che, sul mercato della sanità in Italia, tale verticalizzazione esiste, ed è proprio quella proposta da BI Health.
La nostra piattaforma EIMaS fornisce, infatti, una grandissima quantità di moduli verticali specialistici, che spaziano dal monitoraggio e analisi dell‘offerta di prestazioni ospedaliere (ricoveri, specialistica, farmaceutica, emergenza) e territoriali (riabilitazione, ADI, RSA, salute mentale), alla gestione completa delle informazioni sulla presa in carico dei pazienti (patologie croniche, stratificazione, PDTA, PrIS, …) e ad una vasta gamma di soluzioni verticali dedicate (monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni, liste di attesa operatorie, farmaceutica e dispositivi medici, LEA, appropriatezza, mobilità sanitaria, diagnostica strumentale, registri operatori, vaccinazioni, …). Naturalmente sono anche disponibili tutte le funzioni relative al Controlling ed al Performance Management, sia organizzativo aziendale, sia individuale.
Tali soluzioni verticali sono di fatto costituite dai tanti moduli di cui si compone EIMaS, tutti perfettamente integrati tra loro e che sfruttano le funzioni offerte da Qlik, innanzi tutto per il caricamento, il controllo, la strutturazione e l’ottimizzazione delle basi dati, e poi per la loro rappresentazione ed analisi avanzata, attraverso una vastissima gamma di funzioni matematiche, statistiche e grafiche.
Un esempio di utilizzo della piattaforma EIMaS
Per dare maggior concretezza a quanto descritto nei punti precedenti, mostriamo ora un semplice esempio, tra i moltissimi possibili, di come un’Organizzazione Sanitaria possa utilizzare le funzioni di EIMaS per analizzare uno specifico problema ed utilizzare i dati che ne derivano come elementi a supporto delle proprie decisioni strategiche.
Partiamo dai dati dei ricoveri di un’Azienda Sanitaria nel periodo 2022-2024 ed isoliamo, mediante una funzione di EIMaS, la coorte di pazienti con DRG 127 – “Insufficienza cardiaca e shock”. Otteniamo, così, il valore di 2.622 pazienti, come mostrato nell’immagine seguente, che riproduce lo schermo:
Individuata la coorte di pazienti che sarà oggetto di studio, possiamo ora iniziare ad analizzarne le caratteristiche. Si osservi l’immagine che segue:
L’immagine riporta innanzi tutto, nella parte sinistra, la distribuzione dei pazienti nella coorte per sesso e fasce di età. La parte centrale fornisce il dettaglio delle prestazioni ricevute in termini di ricoveri, accessi in emergenza – urgenza, prestazioni ambulatoriali, spese per la farmaceutica (territoriale, distribuzione diretta e distribuzione per conto), mentre nella parte destra è presente un menu “cliccabile” per ottenere il completo dettaglio delle informazioni relative a ciascuna tipologia.
Sono ovviamente possibili anche analisi sull’andamento temporale delle variabili.
Ad esempio, il diagramma seguente riporta l’andamento mensile dei ricoveri, associato ad una semplice analisi grafica sulle modalità e sul tipo di ricovero e alla sua ripartizione per struttura:
Infine, l’istogramma seguente fornisce la distribuzione dei ricoveri per giornate di degenza, mostrando, nel caso dello specifico DRG che stiamo analizzando, la maggiore concentrazione nella fascia compresa tra le 5 e le 10 giornate di degenza.
Conclusioni
Naturalmente questo è solo un semplice esempio che mostra una piccolissima parte delle analisi realizzabili sulla coorte di pazienti scelta attraverso l’utilizzo delle funzioni messe a disposizione dalla piattaforma EIMaS. Tali funzioni spaziano infatti dalla produzione della più vasta reportistica in forma tabellare, alle analisi quantitative e statistiche e alla modellistica previsionale, e ci preme qui soprattutto sottolineare la grande semplicità di utilizzo, anche per la elaborazione di analisi complesse.
Con EIMaS l’elemento tecnologico non costituisce più una barriera, e l’unico elemento essenziale diventa la profonda conoscenza del dominio oggetto dell’analisi.
A cura di BI Health