A giugno 2024 sono state introdotte significative novità per la redazione del bilancio di sostenibilità in Italia.
Tra queste, l’inclusione di metriche dettagliate sugli impatti ambientali, sociali e di governance (ESG), oltre all’estensione dell’obbligo di reporting non finanziario anche ad alcune PMI.
Sanitanova, pur non rientrando tra le aziende assoggettate a tale obbligo, già dal 2022 ha predisposto il proprio report annuale della sostenibilità, avviando contestualmente un percorso verso la trasformazione in società benefit.
In questi ultimi anni, sono state compiute molte azioni nell’ambito della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, riconvertendo vari processi aziendali interni, ottenendo la certificazione ISO 20121:2012 in merito all’organizzazione e gestione sostenibile degli eventi e sviluppando iniziative per le comunità locali.
Quindi, dopo 3 anni dall’avvio del Progetto di Responsabilità Ambientale e Sociale “Green2Green”, Sanitanova ha ritenuto opportuno proporre, negli scorsi mesi di aprile e maggio 2024, una survey rivolta ai suoi stakeholder: fornitori di filiera, manager dell’area farmaceutica e medical device e professionisti delle varie aree sanitarie.
L’obiettivo alla base di questa iniziativa è quello di valutare la percezione e le priorità degli stakeholder rispetto alle tematiche ESG, con lo scopo di affinare e migliorare i progetti futuri di sostenibilità promossi da Sanitanova e favorire il coinvolgendo.
È stato quindi inviato l’invito a partecipare online alla “Spring Survey 2024” a 116.380 professionisti e, con una partecipazione del 13,21% (ben oltre ogni aspettativa), sono stati compilati 15.380 questionari anonimi, di cui il 3% da parte di manager del mondo farmaceutico e del medical device.
L’analisi dei risultati ha fornito interessanti chiavi di lettura e numerosi spunti di miglioramenti.
SINTESI DEI DATI ANALIZZATI
Quali sono le tematiche ESG più importanti per gli stakeholder di Sanitanova?
Tra i vari temi ESG, quelli ritenuti più importanti per fornitori di filiera e i manager dell’industria sono:
- Per l’Ambiente: energia rinnovabile e compensazione della CO2;
- Per il Sociale: valorizzazione e crescita delle persone, formazione e work-life balance;
- Per la Governance: anticorruzione.
Per i Professionisti delle varie aree sanitarie, invece, gli argomenti ESG più rilevanti sono:
- Per l’Ambiente: energia rinnovabile e materiali;
- Per il Sociale: istruzione e formazione;
- Per la Governance: certificazione di qualità.
Come viene percepita Sanitanova?
Dall’analisi svolta, Sanitanova viene percepita come un’azienda attenta ai principi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.
Dalle risposte dei fornitori di filiera e dei manager dell’industria, si evince una maggiore sensibilità verso le tematiche ESG e una buona conoscenza del progetto Green2Green e di alcune delle correlate attività svolte, a differenza dei Professionisti delle vaie professioni sanitarie, i quali appaiono meno informati su iniziative e progetti già avviati.
Conclusione
La survey, su tutto il campione analizzato, evidenzia una crescente consapevolezza riguardo l’importanza delle tematiche ESG.
Sanitanova è percepita positivamente per il suo impegno sui temi di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale, con queste ulteriori indicazioni:
- è richiesta una maggiore comunicazione circa le varie iniziative in corso o da avviare
- appare elevato l’interesse verso un coinvolgimento degli stakeholder
- è suggerita la realizzare di corsi di formazione sulle tematiche sanitarie correlate all’area ESG
- viene richiesto di proseguire con le campagne di sensibilizzazione.
A cura di Antonio Messina – Ceo Sanitanova, Dimitri Corberi – ICT Manager di Sanitanova, Donatella Bruno – Responsabile del Progetto Green2Green
Scopri il progetto di Responsabilità Ambientale e Sociale di Sanitanova